Castelli Guidi Geotecnica Pdf 14 _HOT_
Download File ---> https://blltly.com/2t7eci
È noto come nelle NTC si distinguano la Relazione Geologica e la Relazione Geotecnica. La prima indiscutibilmente di competenza del geologo, la seconda del geotecnico. Per queste norme vi sarebbero quindi indagini geognostiche ai fini geologici e indagini geotecniche per la relazione geotecnica.
I geologi non vogliono invadere impropriamente il campo degli ingegneri geotecnici, vogliono però sia loro riconosciuto il diritto dovere di essere attori e non comprimari fino alla modellazione geotecnica proprio per questo inscindibile legame che essa ha con le conoscenze geologiche sito specifiche e regionali. Quando questa collaborazione intellettuale è mancata per un qualche motivo sono sempre avvenuti danni e, qualche volta, addirittura sciagure di dimensioni raccapriccianti.
1 Cfr. art. 3 L. 112/1963 e art. 41, lettere c ed e del DPR 328/ 20012 Per la verità questo approccio è già contenuto nella sua precedente pubblicazione, Erdbaumechanik, del 1925 dove il padre della geotecnica presenta al mondo questa nuova scienza (Erdbaumechanik, Terzaghi, K., 1925, Franz Deuticke, Vienna) ma anche in Theoretical Soil Mechanics, 1943, John Wiley and Sons, Inc. New York and London.3 Carlo Cestelli Guidi, Geotecnica e tecnica delle fondazioni, Ulrico Hoepli Editore SpA, 1981.4 Ruggero Jappelli & Antonino Musso, La progettazione geotecnica per la stabilizzazione dei pendii, Atti del XVI Convegno Nazionale di Geotecnica, Bologna 14-16 marzo 1986.5 K. Terzaghi, Theoretical Soil Mechanics, 1943, John Wiley and Sons, Inc. New York-London.
Non mi giunge nuovo: e' la PRIMA cosa che mi hanno detto al corso di geotecnica illustrando la trinomia.Sotto i 30° = MALE, sopra i 30°=BENE :)E in ogni caso due gradi di differenza non sono poi cosi' pochi (2° su 35° e' circa il 5%...) 2b1af7f3a8